TOP AVVOCATO REATI TRIBUTARI - CONSULENZA LEGALE ARRESTO SECRETS

Top avvocato reati tributari - consulenza legale arresto Secrets

Top avvocato reati tributari - consulenza legale arresto Secrets

Blog Article



Momento di consumazione del reato: scadenza del termine dilatorio di ninety giorni concesso al contribuente per presentare la dichiarazione successivamente alla scadenza del termine ordinario.

- Rappresentare il cliente durante la sentenza e proporre eventuali argomenti a favore di una pena più leggera.

L’eventuale capienza dei beni di cui è stato disposto il sequestro in through diretta in relazione al reato di bancarotta fraudolenta, o comunque la loro idoneità a soddisfare il debito tributario, non impedisce di disporre anche il sequestro for each equivalente dei beni dell’amministratore della società, stante l’attuale indisponibilità dei beni costituenti il profitto del reato derivante dalla apposizione del vincolo in relazione al reato di bancarotta, e la conseguente impossibilità di procedere in by way of diretta al sequestro del profitto del reato tributario.

Anche la normale attività professionale (di regola quella di commercialista, ma anche, arrive nella specie, quella di avvocato, specie se esperto nella materia), qualora realizzata, pur nella sua formale aderenza ai canoni della professione, con lo scopo di concorrere alla realizzazione di un’associazione for each delinquere, configura condotta penalmente rilevante for each la sussistenza dell’articolo 416 del codice penale, trattandosi di reato che for every la sua realizzazione comporta una condotta a forma libera, sottoposta alle sole condizioni che l’agente intenda aderire all’accordo associativo e che il suo comportamento sia, anche se parzialmente, funzionale alla realizzazione del progetto criminoso perseguito dai consociati.

Diritto penale: Da sempre metto nel mio lavoro impegno e passione, arricchendo la difesa con l'esperienza e lo studio e l'aggiornamento continuo, necessario anche per l'attività di docenza universitaria che svolgo.

(Fattispecie di aumento del capitale sociale effettuato per consentire ad una società di acquistare l’unico cespite immobiliare di proprietà del contribuente in modo da far apparire, contrariamente al vero, che i beni del contribuente non potessero formare oggetto di soddisfazione della pretesa creditoria).

Marco Fusaroli → Avvocato penalista specializzato nel diritto penale societario Diritto penale: Vanto una notevole esperienza nel campo del diritto penale, con particolare riferimento alla criminalità economica. Ho dapprima intrapreso il mio percorso professionale in un primario studio milanese per poi proseguire la mia formazione al fianco di uno dei più influenti docenti universitari della materia.

La condotta: La norma penale incrimina chiunque occulti o distrugga totalmente o parzialmente le scritture contabili o i documenti di cui p obbligatoria la conservazione, in modo da non consentire la ricostruzione dei redditi o del volume di affari.

La disposizione di cui all’artwork. ten d.lg. n. 74 del 2000 prevede una doppia alternativa condotta riferita ai documenti contabili (la distruzione e l’occultamento totale o parziale), un dolo specifico di evasione propria o di terzi e un evento costitutivo, view publisher site rappresentato dalla sopravvenuta impossibilità di ricostruire, mediante i documenti i redditi o il volume degli affari al high-quality dell’imposta sul valore aggiunto. È evidente che si tratta di un reato a condotta vincolata commissiva con un evento di danno, rappresentato dalla perdita della funzione descrittiva dell’documentazione contabile.

In tema di reati tributari, l’elemento soggettivo del delitto di occultamento e distruzione di documenti contabili è integrato dal dolo specifico di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto check over here o di consentire l’evasione fiscale di terzi, essendo irrilevanti, for each contro, l’interesse o il movente che abbiano eventualmente spinto l’agente a commettere il reato. (Fattispecie di condotta dedotta appear finalizzata a commettere reati di truffa).

Filippo Guaraldi → Avvocato Penalista Diritto penale: Esperienza maturata nei numerosi processi penali trattati, in particolare nel ramo del diritto penale dellʼimpresa e dell'economia; per reati contro la Pubblica Amministrazione; per delitti contro la pubblica incolumità e lʼambiente; in materia di sicurezza sul lavoro e di responsabilità medica; nell'ambito della responsabilità degli enti ex D.

L’amministratore condannato for each il reato di cui all’artwork. eight d.lg. n. 74/2000, relativo all’emissione di fatture for each operazioni inesistenti, for every invocare l’esimente dello stato di necessità, ex art. 54 c.p., ha l’onere di allegare di aver agito for every insuperabile stato di costrizione, avendo subito la minaccia di un male imminente non altrimenti evitabile (nel caso di specie, l’amministratore di diritto sosteneva di essere una mera “testa di legno” e di aver sottoscritto le fatture sotto la minaccia di licenziamento da parte dell’amministratore di fatto).

Secondo i giudici for every la dichiarazione infedele, presentata da chi amministri una società di persone, si impone una valutazione unitaria dell’imposta evasa, anche ai fini della verifica della soglia di punibilità.

Il delitto previsto al d.lg. n. 74 del 2000, art. eleven è reato di pericolo, integrato dal compimento di atti simulati o fraudolenti, volti a occultare i propri o altrui beni, idonei – secondo un giudizio “ex ante” che valuti la weblink sufficienza della consistenza patrimoniale del contribuente rispetto alla pretesa dell’Erario – a pregiudicare l’attività recuperatoria dell’amministrazione finanziari.

Report this page